sabato 17 ottobre 2015

Nave nave mahana

 

Nave nave mahana

Paul Gauguin, Nave nave mahana (Jour délicieux), 1896
Lione, Museo di Belle Arti

.

.

MARTIN LÓPEZ-VEGA

NAVE NAVE MAHANA

Una donna a seno nudo mi offre
un pezzo di  anguria. E, come per miracolo,
l’anguria non ha semi né spine le ore.
Canta un uccello su un albero e i grilli sono tutto
il rumore della sera – a pochi passi
la voce del mare. E la donna mi  chiama per nome;
ma non la riconosco. So che sono già stato qui,
che ho già assaggiato quei frutti, che le labbra che mi chiamano
io le ho baciate. Ma non riesco a situare
tutto ciò in un tempo, a dare un nome a quelle cose
che sono apparse a caso, venendo chissà da dove.
E mentre provo a nominarle,
a trovare loro un posto nella mia memoria,
se ne vanno insieme per una strada scura, la donna e i frutti,
quello che ho amato e non ricordo, quello che fui, quello che non esiste.

Nessun commento: